Oliviero Toscani: morto il “fotografo provocatore”

Oliviero Toscani: morto il “fotografo provocatore”

È morto Oliviero Toscani: dopo due anni di lotta contro l’amiloidosi, è deceduto in ospedale il 14 gennaio 2025.

Toscani, nato il 28/01/1942, era il figlio del primo fotoreporter del “Corriere della Sera” e ha dedicato la sua vita alla fotografia.

Toscani realizzò diverse campagne di interesse sociale, come quelle per l’anoressia, l’AIDS, la sicurezza stradale e la violenza sulle donne. Nel 1990 fondò “Colors”, la prima rivista internazionale mai fondata. Ha realizzato campagne pubblicitarie per tantissimi brand, come Vogue, Chanel e Benetton; con quest’ultima ebbe una collaborazione durata 18 anni.

Dal 2007, Toscani si dedicò al progetto fotografico “Razza Umana”, il cui scopo era raccogliere foto e video rappresentanti morfologie, culture ed espressioni di tutte le popolazioni del mondo.

Oliviero Toscani viene ricordato soprattutto perché la sua produzione fotografica risultava essere molto provocatoria. Pubblicò sempre fotografie scandalose, ma molto realistiche, anche per le campagne pubblicitarie, secondo, appunto, lo shockvertising, ovvero la mossa pubblicitaria in cui si usano immagini forti per attirare l’attenzione verso ciò che si pubblicizza.

Toscani aveva molte opinioni controverse e la sua attività lo portò a numerosi procedimenti giudiziari, uno dei quali lo fece incarcerare per alcuni mesi.

Nell’ultima intervista da lui rilasciata, il fotografo raccontava della sua malattia, dichiarando che, nonostante la cura sperimentale a cui fosse sottoposto, sapeva di dover morire. Toscani affermava, però, di non aver avuto paura della morte: sembrava quasi sereno al pensiero di doversi lasciare tutto alle spalle.

Noi di Team21 pensiamo che di Oliviero Toscani vada attenzionato il fatto che egli non abbia mai avuto paura di “fotografare le cose così come stavano”: nonostante alcune opinioni non favorevoli sul suo operato, Toscani non fece mai altro, se non documentare la verità.

Eleonora Canalini

Flavia Torretta

Angelica Francaviglia

Diego Raimondi

Fiorella Dilorenzo

Maria Pia Lo Forte

Francesca Magrofuoco

E allora dovrebbero piacerti anche questi:

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

back to top