LO STRANIERO
“Lo Straniero” è un breve romanzo di Albert Camus nel quale scopriamo concetti come l’esistenzialismo e l’assurdo. Il protagonista, Meursault, è un uomo apatico, distaccato, che affronta la vita con indifferenza, che non può provare emozioni o conformarsi alle aspettative sociali. Noi di Team21 abbiamo deciso di introdurvi questo romanzo perché lo riteniamo uno di quelli da leggere almeno una volta nella vita.
Il romanzo si apre col protagonista che riceve la notizia della morte della madre, alla quale egli reagisce a malapena; persino durante il funerale, il protagonista non mostra alcuna tristezza. Nei giorni successivi, Meursault riprende la sua vita come se nulla fosse accaduto: inizia una relazione con una donna, accetta di aiutare il vicino Raymond in una questione personale… Poi, durante una giornata in spiaggia, a causa di una serie di coincidenze e del caldo opprimente, uccide un arabo, sparandogli più volte.
L’autore nel libro affronta diversi temi, tra cui l’assurdo e l’indifferenza, in quanto il protagonista è completamente estraneo a ciò che gli succede intorno e affronta tutto senza provare emozioni nei confronti di avvenimenti che invece dovrebbero lasciarlo scosso. È molto evidente il concetto di alterità, per cui Meursault vive la sua vita come se fosse solo un osservatore esterno.
Inoltre, l’autore parla delle condanne della società, in quanto alla fine, più che per il suo atto, Meursault verrà giudicato per il suo atteggiamento nei confronti della vita.
Meursault è un simbolo dell’uomo moderno, estraneo alle convenzioni e condannato per la sua sincerità brutale. Il finale, con la sua accettazione dell’assurdo, riflette il pensiero di Camus secondo cui la vita va vissuta senza cercare un significato trascendente.
STICAZZI
“Sticazzi”, dal titolo provocatorio, è un breve saggio di Andrea Pietrangeli. Il testo affronta, in maniera satirica, un tema molto rilevante: vivere la vita con leggerezza.
Per Pietrangeli, oggi, tutto viene sopravvalutato e ogni problema viene affrontato come più grave di ciò che è. Inoltre, l’autore sostiene che tutto venga fatto in relazione a cosa pensano gli altri, col peso dello sguardo altrui sempre addosso.
L’autore presenta una formula, un mantra, il cui scopo è quello di portare leggerezza all’interno della vita della persona: sticazzi.
Il principio dello Sticazzi non è il menefreghismo, bensì la consapevolezza che buona parte di ciò che ci preoccupa non è nulla di grave.
Presentando diverse situazioni di vita quotidiana, Pietrangeli mostra come molti aspetti di esse siano di considerazione superflua, in quanto la loro variazione non condiziona davvero la nostra vita.
Il termine Sticazzi viene presentato come una formula la cui adozione nella quotidianità ci permette di spogliarci del peso del giudizio degli altri, ci dona la leggerezza necessaria a vivere senza ansie e preoccupazioni non necessarie.
Noi di Team21 vi consigliamo questo libro perché riteniamo che sia molto importante imparare a non farsi sopraffare dalle proprie ansie e trovare la nostra “via della leggerezza”. E se poi non doveste prendere in considerazione il nostro consiglio… sticazzi!
Fiorella Mariapia Dilorenzo
Giuseppe Sferlazza
Nicolò Lo Bue



Leave a Comment