“L’amico ritrovato” e “Un ospite Speciale”

“L’amico ritrovato” e “Un ospite Speciale”

“Perché un’amicizia vera non finisce mai per davvero: L’amico ritrovato di Fred Uhlman”

“L’amico ritrovato” è un libro molto breve pubblicato nel 1971. L’autore, Fred Uhlman, non ha pubblicato altre opere, se non la sua autobiografia. Noi di Team21 abbiamo deciso di parlarvi di questo libro perché, anche dopo 50 anni dalla sua uscita, continua ad essere uno dei libri più letti e consigliati al mondo.

Germania, 1933. Konradin, proveniente da una famiglia aristocratica tedesca, e Hans, figlio di un medico ebreo, si conoscono a scuola e diventano subito grandi amici.

Il periodo, però, non è dei migliori: in Germania si sta diffondendo il pensiero nazista che promuove la razza ariana. Konradin inizia ad allontanarsi da Hans, il quale si vede abbandonato dal suo più caro amico per ragioni ovviamente ignobili.

Ci vorranno tanti anni per fare realizzare ad Hans, mentre si trova in America, che forse Konradin non l’ha mai abbandonato davvero; forse Konradin è sempre stato con lui, ma Hans l’aveva “perso” ed era riuscito solo allora a “ritrovarlo”.

Questo romanzo è considerato uno di quelli da leggere assolutamente perché l’autore, in poche pagine, ci parla di uno dei temi più importanti: l’amicizia.

Tra amici e conoscenti c’è una grande differenza: i conoscenti vanno e vengono, mentre gli amici, se sono amici veri, rimangono per sempre, anche quando pensiamo che non siano più con noi. È questo ciò che scoprirà Hans: Konradin era un amico vero, perché nonostante gli impedimenti alla fine è sempre stato dalla parte di Hans e ha cercato, senza che l ‘amico lo sapesse, di aiutarlo.

“Quando per amore metti a rischio tutto: Un ospite speciale di Pam Jenoff”

“Un ospite speciale” è uno dei libri più famosi di Pam Jenoff, autrice del bestseller “La ragazza della neve”. L’autrice, che lavora al consolato americano a Cracovia, ha scritto numerosi libri ambientati durante il periodo nazista che raccontano storie d’amore, d’amicizia ecc…

Le protagoniste del romanzo sono due gemelle: Helena e Ruth. Le due vivono in un piccolo villaggio polacco insieme ai fratelli minori e lottano ogni giorno per la sopravvivenza. La loro madre si trova in un ospedale di una città vicina e ogni giorno Helena va a farle visita.

Mentre si incammina verso la città, un giorno Helena incontra un uomo che non aveva mai visto prima: si tratta di Alexander, un soldato americano ferito che viene ricercato dalle autorità naziste.

Helena vuole proteggerlo a tutti i costi, perché se ne innamora, ma la sorella non è d’accordo: non vuole mettere a rischio la sua famiglia.

La Jenoff racconta la più classica tematica dei romanzi per ragazzi, l’amore, in un contesto dove per l’amore c’è poco spazio. Durante la Guerra la prima cosa è sopravvivere; l’amore è solo per quelli a cui, tra le disgrazie, rimane tempo per innamorarsi.

Helena decide di mettere a rischio tutto pur di poter vivere la sua storia con Alexander, coinvolgendo anche la sua famiglia. Ruth, nonostante sia restia ad assecondare la sorella, decide di aiutarla: durante quel periodo in cui si vedono solo morte e fame, l’amore costituisce un barlume di speranza per entrambe.

L’autrice ci insegna che l’amore può esistere in qualsiasi contesto: basta essere coraggiosi abbastanza da riservargli uno spazio nella nostra vita. 

Fiorella Mariapia Dilorenzo

Giuseppe Sferlazza

E allora dovrebbero piacerti anche questi:

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

back to top