La Commissione Europea ha assegnato a 117 scuole di tutto il mondo, per i loro programmi Erasmus+, gli EITA (European Innovative Teaching Awards), di cui cinque sono stati assegnati a delle scuole italiane. Il nostro istituto è risultato vincitore nella categoria “Lingue e cittadinanza: connessioni oltre confini”.
La nostra scuola ha coordinato il progetto “Bridging European Communities 4 Learning”, il quale è stato ritenuto innovativo perché mette in connessione le diverse aree rurali e periferiche degli stati partecipanti. Le attività si sono svolte in un contesto multilingue che comprendeva studenti provenienti da Spagna, Slovenia e Polonia. Grazie ad esso sono state costruite delle importanti reti educative, le quali hanno favorito la nascita di nuove opportunità anche presso il nostro territorio.È stata messa al centro la cittadinanza attiva, con la promozione di inclusione e valori democratici, e l’esperienza ha sicuramente contribuito al rafforzamento del senso di appartenenza alla comunità europea di ognuno. Alla fine, è stato prodotto un e-book condiviso che contiene idee per metodi di insegnamento innovativi e ispira tutt’oggi studenti e insegnanti. L’e-book è fruibile a questo link: https://heyzine.com/flip-book/f7fcfe3cce.html
Anche in questo ambito, il nostro istituto si è distinto, promuovendo esperienze Erasmus+ originali che offrono a tutti i ragazzi partecipanti nuove opportunità di crescita e socializzazione.

Fiorella Mariapia Dilorenzo
Paolo Romano
Sebastiano Todaro
Eleonora Canalini
Maria Pia Lo Forte
Vanessa Taulli
Martina Di Marco
Aurora Pino



Leave a Comment